Questa avventura racconta di un viaggio nel mondo della fisica e della chimica, compiuto da Chip, un bambino miniaturizzato per sbaglio e finito in uno strano mondo (il Micromondo), dove vivono gli atomi e gli elementi della chimica. Qui Chip, con l’aiuto di una squadra composta da tre suoi amici Atomi (Fer, Merc, Idro), combatterà contro il malvagio Dottor No e contro le sue armate di atomi antimateria, che intende impadronirsi di una lente prodigiosa in grado di mettere in comunicazione i due mondi, per assoggettarli entrambi. Grazie al suo manualetto di chimica e alle sue sempre crescenti nozioni sulla materia, l’ex studente svogliato Chip salverà entrambi i mondi scoprendo al contempo il potere dell’amicizia e della conoscenza.
Una serie umoristico-avventurosa con un pizzico di educational, (non a caso l’autore è fisico di professione) che rende comprensibili e divertenti le nozioni basilari della fisica e della chimica!
Ogni puntata è dedicata alla scoperta di un elemento, una legge o un processo chimico, tutte informazioni che, pur rigorosamente corrette dal punto di vista scientifico, sono anche lo spunto per le straordinarie avventure dei nostri eroi – dopotutto, è facile “navigare” su un fiume elettrico se si è piccoli come atomi, e il magnetismo è un’ottima scusa per organizzare una gara di Formula 1!
Grazie agli scenari fantastici e alle divertenti interpretazioni date delle leggi naturali, che i protagonisti vivono in prima persona, il coloratissimo Micromondo non avrà più segreti per i piccoli spettatori, che nel seguire le avventure di Chip apprenderanno al contempo i rudimenti dell’affascinante mondo della scienza.
