Blanche la Pecora

  • SERIE TV
    26 episodes x 6’
  • TARGET
    Pre-school
  • CO-PRODUZIONE
    The Animation Band, Rai Fiction, France 5, Les Films de la Perrine
  • REGIA
    Loredana Middione
Blanche la Pecora | Produzione The Animation Band

Di chi stiamo parlando?
Geniale, in zampa, senza paura ma soprattutto senza macchia. Un cuore immacolato ed impavido in un manto soffice ed altrettanto candido, così bianco che più bianco non si può.
In una sola parola: Blanche.
Una pecora dalla personalità abbagliante, una leader naturale che governa senza sforzo alcuno, con piglio da leone e la delicatezza di un tenero agnellino, una ben assortita comunità di cuccioli molto, molto originali: un leoncino sognatore e vegetariano, un “porcestrello” un po’ umorale e attaccabrighe, un papero canterino e fanatico del tip tap, una svenevole maialina inappetente

E ancora un pinguino cronicamente malinconico e un ippopotamo molto birichino che insieme ad un inseparabile rinoceronte costituiscono una coppia esplosiva.

Tutti questi personaggi sono molto diversi tra loro, ma anche molto diversi da come siamo abituati a immaginarli e raccontarli. Perché in Blanche la diversità (di aspetto, di attitudini, di carattere) non solo è presentata come un fatto naturale, ma diventa un’occasione costante di sorpresa, arricchimento, curiosità, tolleranza, rispetto, divertimento, comprensione, crescita.

Cosa combinano

Blanche & Company hanno la capacità di convivere armoniosamente sorridendo dei propri difetti e valorizzando il contributo che ciascuno è in grado di dare alla risoluzione dei piccoli e grandi problemi che di giorno in giorno si trovano ad affrontare.
Ma il mondo di Blanche è anche un mondo decisamente a misura di bambino, pensato per rispecchiare e stimolare la sensibilità dei piccoli spettatori.
Nei protagonisti della serie ritroviamo la curiosità tipica dei più piccoli, la loro inesauribile capacità di stupirsi, la voglia di scoprire, il dono di rielaborare con fantasia e freschezza fatti ed esperienze.

L’intento della serie è perciò duplice: da una parte proponiamo un modello dove l’integrazione, la tolleranza, il rispetto reciproci sono elementi fortemente presenti; dall’altra la narrazione è trattata in modo da ricreare il clima di continua scoperta ed emozione che è tipico della fascia di età alla quale ci rivolgiamo.
Blanche intrattiene i più piccoli attraverso storie buffe e divertenti che diventano un veicolo di emozioni, curiosità, associazioni creative.

Blanche la Pecora | Produzione The Animation Band

Che stile!

I personaggi sono dei cuccioli desiderosi di sperimentare, teneri ed entusiasti, capaci di trasformare eventi apparentemente insignificanti in occasioni per entrare in confidenza con se stessi e con il mondo. Questa tipica atmosfera di meraviglia sarà resa attraverso soluzioni creative che contribuiranno a sottolineare lo stile favolistico e lieve che abbiamo scelto di adottare.
Opportune scelte narrative ed una colonna sonora in grado di sottolineare efficacemente momenti e situazioni ne contribuiscono a creare il clima emotivo, donando a Blanche un tocco inconfondibile.

Chi andrà pazzo per loro

Bambini e bambine compresi in una fascia di età tra i 3 e i 6 anni. Ma l’atmosfera incantata, la creatività grafica, i temi musicali potranno affascinare anche i più grandi.
Il profilo dei personaggi e le loro vicende sono pensate per rispecchiare l’universo sia immaginario che reale dei piccoli spettatori. Nello sviluppare le trame, infatti, grande attenzione viene data ai temi e alle situazioni che caratterizzano l’evoluzione psicologica dei bambini in questo momento della loro crescita.

Quante storie…

Ogni singolo episodio è una storia compiuta e anche se a volte sono previsti echi e riferimenti alle vicende precedenti, con l’intento di costituire dei divertenti richiami per i piccoli spettatori, essi non diventano un ostacolo al pieno godimento dell’episodio per chi eventualmente guardi la serie per la prima volta. La struttura narrativa è comunque costruita in modo da favorire un progressivo attaccamento ai personaggi, aumentando la motivazione a seguirne con regolarità le avventure fino a farli diventare dei piccoli fidati amici, divertenti e scanzonati.
Blanche è andata in onda su RAI 2, Rai Gulp e RAI YoYo.