I Cosi

  • SERIE TV 26 episodi x 5’
  • ANIMAZIONE 3D
  • TARGET Tutte le età
  • CO-PRODUZIONE
    The Animation Band, Rai Fiction
  • REGIA
    Bruno Bozzetto
i COSI by Bruno Bozzetto

Colorati, divertenti, astuti, sciocchi, prepotenti, sognatori e dispettosi, questi sono i Cosi.
Esseri piccolissimi e strampalati che abitano l’arido territorio del Cosakistan, una terra apparentemente sconfinata, ma che in realtà, se si vuole credere a chi ci è stato, pare misuri due metri e trenta per tre e quarantacinque. In Cosakistan, la vita dei Cosi scorre placidamente e forse ci si annoierebbe anche…

Ma di tanto in tanto la solita routine è sconvolta dal passaggio dei Cosoni, esseri enormi e distrattissimi che calpestano il Cosakistan perdendo sempre qualcosa, una macchinina, un pattino, un imbuto, un anello e così via. I Cosi, curiosi e impiccioni, non perdono mai occasione per avvicinarsi ed esplorare questi misteriosi ritrovamenti dando di volta in volta una propria, divertente interpretazione e dimostrando che qualunque cosa può diventare un gioco se si usa la fantasia.

Dal genio di Bruno Bozzetto, una nuova, scatenatissima e surreale serie animata completamente in 3D, le cui apparentemente semplici storie possono in realtà essere viste sia come le spassose vicende di un gruppo di “alieni”, sia come un ironico specchio dei vizi e virtù degli uomini.
I Cosi sono andati in onda per la prima volta su Rai2, più altri passaggi su Rai Gulp e Rai Yoyo.

i COSI by Bruno Bozzetto

Personaggi dei Cosi

Pierpaolantonio

Vivacissimo figlio di Santo e Mammamia, a cui è molto affezionato, è un ragazzino intelligente e sensibile, che si interessa a tutto ed è disposto a far amicizia con chiunque. La sua grande fantasia lo rende anche molto curioso, ed è perciò attratto da Riccio, un teppistello più grande e spregiudicato di lui che lo trascina spesso in avventure impreviste e pericolose.

Mammamia

Mamma di Pierpaoloantonio e moglie di Santo. Tranquilla, spiritosa e civettuola con gli uomini, si cura particolarmente dell’aspetto esteriore delle cose e tende ad avere ogni cosa sotto controllo difendendo con tutte le forze la pace e la serenità della sua famiglia. Si dedica con impegno all’educazione del figlioletto che spesso la delude con le sue clamorose uscite, imprevedibili e spontanee.

Santo

Il padre di Pierpaolantonio e marito di Mammamia è un incorreggibile brontolone e inveterato bacchettone, ha sempre da ridire su tutto e tutti e in particolare sulle azioni del figlio e dei “giovani d’oggi” che crede tutti in combutta per distruggere la pace e la tranquillità del Cosakistan (e di conseguenza le sue).

Riccio

Il teppistello della compagnia, aggressivo, provocatore e intraprendente, alla continua ricerca di nuove avventure, indicato da molte madri come il cattivo esempio da non seguire per i loro figli. Il suo carattere anticonformista gli consente di trascinare gli altri nelle sue birichinate, in special modo Pierpaolantonio che ammira segretamente la sua indipendenza dalla convenzioni.

Tuttokay

Il poliziotto di quartiere che corre a mantenere l’ordine dove c’è già ed è sempre assente quando è necessaria la sua presenza. Burocrate di natura conosce a memoria leggi, codici e postille che cita spesso a sproposito riuscendo a complicare anche le cose più semplici e rendendo difficile la vita a chiunque abbia la sfortuna di incappare in lui.

Bosbos

Grande affarista di stampo mafioso, ricchissimo e alla perpetua ricerca di guadagni facili, intenzionato a sfruttare il vasto e inesplorato modo dei Cosi organizzando enormi speculazioni edilizie. Ha infatti l’idea fissa di cementificare l’intero Cosakistan pianificando la nuova Las Vegas, fonte di divertimento per i Cosi e di colossali guadagni per lui. Si sposta con una numerosa scorta di seguaci, i Bisness morbosamente attratti dalla corruzione e dagli illeciti e soprattutto dalla possibilità di redditizi investimenti.

i COSI by The Animation Band